Portfolio
Campagna di comunicazione per l’intervento alla fiera “Fa’ la cosa giusta”.
Tipologia: Campagna di comunicazione
Cliente: WWF
Gli Arcani della Comunicazione.
Tipologia: Campagna di comunicazione
Cliente: Produzione NECOS
KAHBUM – La serie
Tipologia: Web Show musicale
Cliente: Produzione NECOS
Sito web e software di gestione prenotazioni.
Tipologia: Applicativi web
Cliente: Fondazione Giorgio e Isa de Chirico
Video per la campagna #SicuriPerDavvero
Tipologia: Video – Motion graphics
Cliente: Actionaid
Video per la campagna #SicuriPerDavvero
Tipologia: Video – Motion graphics
Cliente: Actionaid
Video report per SOS Children’s Villages Italia
Tipologia: Video – Motion graphics
Cliente: SOS Children’s Villages
Format TV dedicato alla musica da camera
Tipologia: Produzione video
Cliente: Ass. “Amici del Quartetto” per Rai 5
Video multilingua per la presentazione del progetto FO-MAP
Tipologia: Video – Animazione illustrata
Cliente: IFAD (Nazioni Unite)
Campagna di comunicazione per il Circolo Banca di Roma
Tipologia: Campagna di comunicazione, grafica, video
Cliente: Circolo Banca di Roma
Design e layout editoriale per UNHCR Magazine
Tipologia: Design editoriale
Cliente: UNHCR (Nazioni Unite)
Fa’ la cosa giusta
Abbiamo curato l’intervento di WWF presso la fiera Fa’ la cosa giusta. Il tema dell’evento era “il Mare”.
Abbiamo immaginato di trasformare l’intero stand in una grande infografica illustrata che ripercorresse tutta la filiera dei prodotti ittici, dalla pesca alla distribuzione al dettaglio.
L’installazione prevedeva anche un banco del pesce interattivo in cui l’utente poteva mettersi alla prova partecipando ad un gioco a quiz acquisendo importanti informazioni sul consumo sostenibile.
Il banco del pesce interattivo è poi diventato poi un’applicazione web tutt’ora presente sul sito WWF dedicato al seafood:
pescesostenibile.wwf.it
Concept creativo
Artwork originali
Dispositivi interattivi
Applicazioni web
Oltre all’allestimento dello stand e alla realizzazione del Banco del Pesce interattivo abbiamo curato tutti i materiali di comunicazione a corredo della campagna, includendo totem, banner, cartoline con ricette a base di pesce sostenibile e un flyer ispirato alla tecnica dell’origami che i volontari WWF trasformavano in un pesce davanti agli occhi meravigliati dei più piccoli.
Banco del pesce sostenibile interattivo
Fa’ la cosa giusta
Abbiamo curato l’intervento di WWF presso la fiera Fa’ la cosa giusta. Il tema dell’evento era “il Mare”.
Abbiamo immaginato di trasformare l’intero stand in una grande infografica illustrata che ripercorresse tutta la filiera dei prodotti ittici, dalla pesca alla distribuzione al dettaglio.
L’installazione prevedeva anche un banco del pesce interattivo in cui l’utente poteva mettersi alla prova partecipando ad un gioco a quiz acquisendo importanti informazioni sul consumo sostenibile.
Il banco del pesce interattivo è poi diventato poi un’applicazione web tutt’ora presente sul sito WWF dedicato al seafood:
pescesostenibile.wwf.it
Concept creativo
Artwork originali
Dispositivi interattivi
Applicazioni web
Oltre all’allestimento dello stand e alla realizzazione del Banco del Pesce interattivo abbiamo curato tutti i materiali di comunicazione a corredo della campagna, includendo totem, banner, cartoline con ricette a base di pesce sostenibile e un flyer ispirato alla tecnica dell’origami che i volontari WWF trasformavano in un pesce davanti agli occhi meravigliati dei più piccoli.
Banco del pesce sostenibile interattivo
Kahbum è un web show dedicato alla musica originale. Un progetto interamente ideato, prodotto e realizzato dal team NECOS con l’obiettivo di creare un format che parlasse di musica da una prospettiva totalmente nuova. Un progetto nato per mettere in relazione musicisti e produrre contenuti originali.
Due musicisti si incontrano in uno studio dove trovano una busta con dentro un titolo. Da quel momento hanno 90 minuti di tempo per scrivere una canzone.
Kahbum è nato nel 2016 e si è concluso nel 2019 dopo 2 stagioni e un totale di 23 episodi, oltre a una vera e propria galassia di contenuti extra. Di fronte alle sue telecmere sono transitati alcuni tra i più talentuosi artisti contemporanei come Lo Stato Sociale, Pinguini Tattici Nucleari, Roberto Angelini, Giorgio Canali, Eugenio in Via di Gioia, Davide Shorty.
La aserie è stata accolta con entusiasmo da critica e pubblico, attirando l’attenzione di numerose testate e divenendo rapidamente un punto di riferimento nel settore.
Episodi
Iscritti al canale YT
Visualizzazioni
Oltre al web show il progetto ha portato avanti parallelamente un live show mensile nei locali del Lanificio 159 di Roma. Ogni appuntamento era dedicato a un episodio della serie, con i musicisti protagonisti in concerto e molti ospiti.
Live show
Sito e applicazioni web per Fondazione Giorgio e Isa De Chirico
La prestigiosa Fondazione aveva la necessità di modernizzare la propria presenza web e gli strumenti di interazione con l’utenza. La sfida principale consisteva nel sistematizzare e proporre in modo semplice, fruibile e ordinato lo sterminato materiale d’archivio a disposizione della Fondazione.
Data la grande importanza di Giorgio De Chirico nel panorama storico artistico mondiale, il sito web della Fondazione ha una funzione che va oltre la semplice presenza online. Esso costituisce infatti un vero e proprio archivio di materiali dedicati all’artista, consultato da studenti, appassionati ed esperti di tutto il mondo.
Parallelamente al lavoro sul sito web abbiamo realizzato il nuovo software di gestione prenotazioni per le visite alla Casa-Museo di De Chirico.
fondazionedechirico.org
Web Design
Web development
Realizzazione software
Nuovo UNHCR Magazine
UNHCR, Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, aveva l’esigenza di rinnovare il proprio magazine. L’obiettivo era trasformare uno strumento nato come strumento di comunicazione e marketing in un vero e proprio prodotto editoriale di alto livello.
Per raggiungere questo obiettivo abbiamostudiato riviste come Internazionale, Limes, National Geographic, arrivando a concepire un design pulito ed essenziale, capace di lasciar riposare lo sguardo agevolando la concentrazione del lettore, puntando sull’autorevolezza dei contenuti e su un approfondito lavoro di selezione e trattamento del materiale fotografico.
Concept editoriale
Design
Layout
Gli Arcani della Comunicazione
Il mondo della comunicazione è più misteriuoso di quanto si possa pensare. Per questo motivo abbiamo creato gli Arcani della Comunicazione, con le illustrazioni di Alice Siracusano. 12 Tarocchi dedicati ai lati più oscuri e imperscrutabili del settore che forniscono uno strumento sufficientemente magico per leggere fin nel profondo le dinamiche di un’agenzia creativa.
#SicuriPerDavvero
Con questa campagna Actionaid ha lavorato per oltre un anno coinvolgendo le comunità colpite da disastri derivanti da fenomeni naturali su tutto il territorio nazionale, fino ad individuare alcuni punti chiave a partire dai quali costruire un’ambiziosa riforma istituzionale. A noi hanno chiesto di raccontare questo progetto con un video capce di restituire il senso di un lavoro così importante.
Per prima cosa abbiamo effettuato un lavoro di sintesi testuale in modo da condensare nello spazio di 3 minuti gli elementi centrali del progetto, guidando gli utenti attraverso un percorso lineare ed esaustivo.
A partire da questo lavoro abbiamo realizzato un video in motion graphics con l’obiettivo di far letteralmente “vedere” all’utente i concetti espressi, attraverso soluzioni grafiche vive, evocative ed originali alternate ad animazioni tipografiche.
La campagna, lanciata in concomitanza con l’evento di Actionaid di presentazione dei risultati del progetto, ha ottenuto notevole risonnza e il video è stato ripreso da varie testate nazionali.
#SicuriPerDavvero – Video overture
Con la campagna #Sicuriperdavvero Actionaid ha lavorato per oltre un anno coinvolgendo le comunità colpite da disastri derivanti da fenomeni naturali su tutto il territorio nazionale, fino ad individuare alcuni punti chiave a partire dai quali costruire un’ambiziosa riforma istituzionale.
Tra i vari materiali che abbiamo prodotto per la campagna abbiamo realizzato questo video che è stato proiettato in apertura dell’evento ufficiale di presentazione dei risultati di questo ambizioso e importante progetto.
Video report per SOS Children’s Villages
Abbiamo realizzato il video report dell’operato annuale di SOS Children’s Villages Italia. Il video, realizzato in formato quadrato e ottimizzato per la pubblicazione sui Social Media (con particolare focus su Instagram) è realizzato in animazione a partire da un concept semplice e coerente con la comunicazione del cliente: tutto si svolge su una lavagna.
FO – MAPP
IFAD (International Fund for Agricoltural Development) è un’agenzia delle Nazioni Unite che si occupa dello sviluppo rurale e agricolo sostenibile. Il progetto FO-MAPP, creato da IFAD, consiste in una piattaforma digitale nata con l’obiettivo di mettere in contatto vari soggetti della filiera agricola a livello internazionale, con particolare attenzione ai piccoli produttori.
A noi hanno chiesto di realizzare un video capace di comunicare il senso del proìgetto, spiegando al contempo le funzioni base della piattaforma.
Con questo obiettivo abbiamo realizzato un video animato, interamente prodotto con illustrazioni originali e registrato in 5 lingue.
Musica da Camera con Vista
Una serie divulgativa per RAI 5 condotta dal musicologo Giovanni Bietti e realizzata insieme all’associazione Amici Del Quartetto di Reggio Emilia. In ogni episodio, di circa 30 minuti, il repertorio storico del quartetto d’archi viene smontato, analizzato e studiato in modo da restituirne la bellezza non solo agli appassionati.
Necos ha curato la regia, la produzione video e la post-produzione.
Cerca il format
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Campagna per gli associati del Circolo Banca di Roma
Una campagna diretta a tutti gli associati del prestigioso circolo sul territorio nazionale. Un’azione di comunicazione volta a rilanciare l’immagine dell’ente e rafforzare il legame con i propri associati. Al centro della campagna un video realizzato con l’obiettivo di raccontare la grande profondità storica rappresentata dal Circolo BDR e la sua capacità di guardare al futuro senza perdere niente della propria tradizione.
La campagna è stata realizzata attraverso un utilizzo coordinato di comunicazione postale, e-mail marketing e contenuti pubblicati sul sito web del Circolo BDR.