
Fa’ la cosa giusta
Abbiamo curato l’intervento di WWF presso la fiera Fa’ la cosa giusta. Il tema dell’evento era “il Mare”.
Abbiamo immaginato di trasformare l’intero stand in una grande infografica illustrata che ripercorresse tutta la filiera dei prodotti ittici, dalla pesca alla distribuzione al dettaglio.
L’installazione prevedeva anche un banco del pesce interattivo in cui l’utente poteva mettersi alla prova partecipando ad un gioco a quiz acquisendo importanti informazioni sul consumo sostenibile.
Il banco del pesce interattivo è poi diventato un’applicazione web tutt’ora presente sul sito WWF dedicato al seafood:
pescesostenibile.wwf.it
Concept creativo
Artwork originali
Dispositivi interattivi
Applicazioni web
Oltre all’allestimento dello stand e alla realizzazione del Banco del Pesce interattivo abbiamo curato tutti i materiali di comunicazione a corredo della campagna, inclusi totem, banner, cartoline con ricette a base di pesce sostenibile e un flyer ispirato alla tecnica dell’origami che i volontari WWF trasformavano in un pesce davanti agli occhi meravigliati dei più piccoli.


Banco del pesce sostenibile interattivo


Musica da Camera con Vista
Una serie divulgativa per RAI 5 condotta dal musicologo Giovanni Bietti e realizzata insieme all’associazione Amici Del Quartetto di Reggio Emilia. In ogni episodio, di circa 30 minuti, il repertorio storico del quartetto d’archi viene smontato, analizzato e studiato in modo da restituirne la bellezza non solo agli appassionati.
Di questo bellissimo progetto abbiamo curato la regia, la produzione video e la post-produzione.






Cerca il format
su Rai Play!


Nuovo UNHCR Magazine
UNHCR, Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, aveva l’esigenza di rinnovare il proprio magazine. L’obiettivo era trasformare una pubblicazione nata come strumento di comunicazione e marketing in un vero e proprio prodotto editoriale di alto livello.
Per raggiungere questo obiettivo abbiamo studiato riviste come Internazionale, Limes, National Geographic, arrivando a concepire un design pulito ed essenziale, capace di lasciar riposare lo sguardo agevolando la concentrazione del lettore, puntando sull’autorevolezza dei contenuti e su un approfondito lavoro di selezione e trattamento del materiale fotografico.

Concept editoriale
Design
Layout




Gli Arcani della Comunicazione
Il mondo della comunicazione è più misterioso di quanto si possa pensare. Per questo motivo abbiamo creato gli Arcani della Comunicazione, con le illustrazioni di Alice Siracusano. 12 Tarocchi dedicati ai lati più oscuri e imperscrutabili del settore che forniscono uno strumento sufficientemente magico per leggere fin nel profondo le dinamiche di un’agenzia creativa.


#SicuriPerDavvero
Con questa campagna Actionaid ha lavorato per oltre un anno coinvolgendo le comunità colpite da disastri derivanti da fenomeni naturali su tutto il territorio nazionale, fino ad individuare alcuni punti chiave a partire dai quali costruire un’ambiziosa riforma istituzionale. A noi hanno chiesto di raccontare questo progetto con un video capce di restituire il senso di un lavoro così importante.
Per prima cosa abbiamo effettuato un lavoro di sintesi testuale in modo da condensare nello spazio di 3 minuti gli elementi centrali del progetto, guidando gli utenti attraverso un percorso lineare ed esaustivo.
A partire da questo lavoro abbiamo realizzato un video in motion graphics con l’obiettivo di far letteralmente “vedere” all’utente i concetti espressi, attraverso soluzioni grafiche vive, evocative ed originali alternate ad animazioni tipografiche.






La campagna, lanciata in concomitanza con l’evento di Actionaid di presentazione dei risultati del progetto, ha ottenuto notevole risonanza e il video è stato ripreso da varie testate nazionali.

FO – MAPP
IFAD (International Fund for Agricoltural Development) è un’agenzia delle Nazioni Unite che si occupa dello sviluppo rurale e agricolo sostenibile.
Il progetto FO-MAPP, creato da IFAD, consiste in una piattaforma digitale nata con l’obiettivo di mettere in contatto vari soggetti della filiera agricola a livello internazionale, con particolare attenzione ai piccoli produttori.
A noi hanno chiesto di realizzare un video capace di comunicare il senso del progetto, spiegando al contempo le funzioni base della piattaforma.
Con questo obiettivo abbiamo realizzato un video animato, interamente prodotto con illustrazioni originali e registrato in 5 lingue.







Aspettando il Fuoco di Spade
A&E Networks, editore internazionale di canali televisivi come Crime e History Channel, ci ha commissionato la produzione esecutiva e i VFX di questo format che introduce gli episodi del programma “Il fuoco di spade” trasmesso da History Channel.
In ogni episodio l’esperto Rodolfo Mantovani racconta in modo avvincente un’arma bianca che ha fatto la storia.





