Fa’ la cosa giusta
Abbiamo curato l’intervento di WWF presso la fiera Fa’ la cosa giusta. Il tema dell’evento era “il Mare”.
Abbiamo immaginato di trasformare l’intero stand in una grande infografica illustrata che ripercorresse tutta la filiera dei prodotti ittici, dalla pesca alla distribuzione al dettaglio.
L’installazione prevedeva anche un banco del pesce interattivo in cui l’utente poteva mettersi alla prova partecipando ad un gioco a quiz acquisendo importanti informazioni sul consumo sostenibile.
Il banco del pesce interattivo è poi diventato un’applicazione web tutt’ora presente sul sito WWF dedicato al seafood:
pescesostenibile.wwf.it
Concept creativo
Artwork originali
Dispositivi interattivi
Applicazioni web
Oltre all’allestimento dello stand e alla realizzazione del Banco del Pesce interattivo abbiamo curato tutti i materiali di comunicazione a corredo della campagna, inclusi totem, banner, cartoline con ricette a base di pesce sostenibile e un flyer ispirato alla tecnica dell’origami che i volontari WWF trasformavano in un pesce davanti agli occhi meravigliati dei più piccoli.
Banco del pesce sostenibile interattivo
Musica da Camera con Vista
Una serie divulgativa per RAI 5 condotta dal musicologo Giovanni Bietti e realizzata insieme all’associazione Amici Del Quartetto di Reggio Emilia. In ogni episodio, di circa 30 minuti, il repertorio storico del quartetto d’archi viene smontato, analizzato e studiato in modo da restituirne la bellezza non solo agli appassionati.
Di questo bellissimo progetto abbiamo curato la regia, la produzione video e la post-produzione.
Cerca il format
su Rai Play!
Healthy Peers
Più che un semplice sito web “Healthy Peers” è un vero e proprio parco giochi interattivo dedicato alla cultura della salute sessuale e della prevenzione. Un progetto ambizioso al quale abbiamo lavorato con orgoglio ed entusiasmo per creare un applicativo unico nel suo genere, divertente, illuminante, fieramente contro ogni rappresentazione stereotipata della sessualità.
Web Design
Web development
Realizzazione software
Gli Arcani della Comunicazione
Il mondo della comunicazione è più misterioso di quanto si possa pensare. Per questo motivo abbiamo creato gli Arcani della Comunicazione, con le illustrazioni di Alice Siracusano. 12 Tarocchi dedicati ai lati più oscuri e imperscrutabili del settore che forniscono uno strumento sufficientemente magico per leggere fin nel profondo le dinamiche di un’agenzia creativa.
#SicuriPerDavvero
Con questa campagna Actionaid ha lavorato per oltre un anno coinvolgendo le comunità colpite da disastri derivanti da fenomeni naturali su tutto il territorio nazionale, fino ad individuare alcuni punti chiave a partire dai quali costruire un’ambiziosa riforma istituzionale. A noi hanno chiesto di raccontare questo progetto con un video capce di restituire il senso di un lavoro così importante.
Per prima cosa abbiamo effettuato un lavoro di sintesi testuale in modo da condensare nello spazio di 3 minuti gli elementi centrali del progetto, guidando gli utenti attraverso un percorso lineare ed esaustivo.
A partire da questo lavoro abbiamo realizzato un video in motion graphics con l’obiettivo di far letteralmente “vedere” all’utente i concetti espressi, attraverso soluzioni grafiche vive, evocative ed originali alternate ad animazioni tipografiche.
La campagna, lanciata in concomitanza con l’evento di Actionaid di presentazione dei risultati del progetto, ha ottenuto notevole risonanza e il video è stato ripreso da varie testate nazionali.
Stati Generali Del Volontariato 2022
Gli Stati Generali del Volontariato di Protezione Civile sono un grande evento di celebrazione, valorizzazione ma anche. e soprattutto di pianificazione, organizzato dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, diretta emanazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Per l’edizione 2022, la prima a distanza di dieci anni dall’edizione precedente, abbiamo ideato il concept della comunicazione visual e realizzato tutti i materiali digital e audio-video per la promozione e l’allestimento dell’evento che si è tenuto nell’aula magna dell’Università di Roma 3.