Kahbum è un web show dedicato alla musica originale. Un progetto interamente ideato, prodotto e realizzato dal team NECOS con l’obiettivo di creare un format che parlasse di musica da una prospettiva totalmente nuova. Un progetto nato per mettere in relazione musicisti e produrre contenuti originali.
Due musicisti si incontrano in uno studio dove trovano una busta con dentro un titolo. Da quel momento hanno 90 minuti di tempo per scrivere una canzone.
Kahbum è nato nel 2016 e si è concluso nel 2019 dopo 2 stagioni e un totale di 23 episodi, oltre a una vera e propria galassia di contenuti extra. Di fronte alle sue telecamere sono transitati alcuni tra i più talentuosi artisti contemporanei come Lo Stato Sociale, Pinguini Tattici Nucleari, Roberto Angelini, Giorgio Canali, Eugenio in Via di Gioia, Davide Shorty.
La serie è stata accolta con entusiasmo da critica e pubblico, attirando l’attenzione di numerose testate e divenendo rapidamente un punto di riferimento nel settore.
Episodi
Iscritti al canale YT
Visualizzazioni
Oltre al web show il progetto ha portato avanti parallelamente un live show mensile nei locali del Lanificio 159 di Roma. Ogni appuntamento era dedicato a un episodio della serie, con i musicisti protagonisti in concerto e molti ospiti.
Live show
Aspettando il Fuoco di Spade
A&E Networks, editore internazionale di canali televisivi come Crime e History Channel, ci ha commissionato la produzione esecutiva e i VFX di questo format che introduce gli episodi del programma “Il fuoco di spade” trasmesso da History Channel.
In ogni episodio l’esperto Rodolfo Mantovani racconta in modo avvincente un’arma bianca che ha fatto la storia.
Sito e applicazioni web per Fondazione Giorgio e Isa De Chirico
La prestigiosa Fondazione aveva la necessità di modernizzare la propria presenza web e gli strumenti di interazione con l’utenza. La sfida principale consisteva nel sistematizzare e proporre in modo semplice, fruibile e ordinato lo sterminato materiale d’archivio a disposizione della Fondazione.
Data la grande importanza di Giorgio De Chirico nel panorama storico artistico mondiale, il sito web della Fondazione ha una funzione che va oltre la semplice presenza online. Esso costituisce infatti un vero e proprio archivio di materiali dedicati all’artista, consultato da studenti, appassionati ed esperti di tutto il mondo.
Parallelamente al lavoro sul sito web abbiamo realizzato il nuovo software di gestione prenotazioni per le visite alla Casa-Museo di De Chirico.
fondazionedechirico.org
Web Design
Web development
Realizzazione software
Campagna Newsletter per il Network Alumni Luiss
LUISS, Libera Università Internazionale degli Studi Sociali, aveva la necessità di coinvolgere i suoi alumni (laureati LUISS di ogni annualità) comunicndo loro la nascità di un network online dedicato a loro. Lo strumento principale individuato era una campagna di e-mail marketing che potesse sfruttare il database dell’ateneo.
La sfida principale consisteva nel parlare a persone di età molto diverse che avevano frequentato l’università in periodi differenti e distanti.
Abbiamo suddiviso il target in 4 segmenti principali che comprendessero gli alumni laureati rispettivamente negli anni: ’70, ’80, ’90 e 2000. Ad ogni segmento abbiamo associato un’immagine simbolica che potesse immediatamente ricondurli visivamente al loro periodo storico di frequenza.
Alle immagini abbiamo aggiunto una call to action inclusiva e diretta con un copy dinamico che facesse riferimento esplicitamente all’anno di laurea del destinatario.
Abbiamo infine realizzato una landing page appositamente concepita per accogliere e guidare il flusso di alumni coinvolti nel processo per l’iscrizione al network.
E-mail marketing
Visual
Copywriting
Web design
#SicuriPerDavvero – Video overture
Con la campagna #Sicuriperdavvero Actionaid ha lavorato per oltre un anno coinvolgendo le comunità colpite da disastri derivanti da fenomeni naturali su tutto il territorio nazionale, fino ad individuare alcuni punti chiave a partire dai quali costruire un’ambiziosa riforma istituzionale.
Tra i vari materiali che abbiamo prodotto per la campagna abbiamo realizzato questo video che è stato proiettato in apertura dell’evento ufficiale di presentazione dei risultati di questo ambizioso e importante progetto.
FO – MAPP
IFAD (International Fund for Agricoltural Development) è un’agenzia delle Nazioni Unite che si occupa dello sviluppo rurale e agricolo sostenibile.
Il progetto FO-MAPP, creato da IFAD, consiste in una piattaforma digitale nata con l’obiettivo di mettere in contatto vari soggetti della filiera agricola a livello internazionale, con particolare attenzione ai piccoli produttori.
A noi hanno chiesto di realizzare un video capace di comunicare il senso del progetto, spiegando al contempo le funzioni base della piattaforma.
Con questo obiettivo abbiamo realizzato un video animato, interamente prodotto con illustrazioni originali e registrato in 5 lingue.
Campagna per gli associati del Circolo Banca di Roma
Una campagna diretta a tutti gli associati del prestigioso circolo sul territorio nazionale. Un’azione di comunicazione volta a rilanciare l’immagine dell’ente e rafforzare il legame con i propri associati. Al centro della campagna un video realizzato con l’obiettivo di raccontare la grande profondità storica rappresentata dal Circolo BDR e la sua capacità di guardare al futuro senza perdere niente della propria tradizione.
La campagna è stata realizzata attraverso un utilizzo coordinato di comunicazione postale, e-mail marketing e contenuti pubblicati sul sito web del Circolo BDR.